Dolci

Biscotti pasta frolla e marmellata Natalizi

01 Dicembre 2017
  • Preparazione 45 minuti + il tempo di riposo
  • Cottura 12 minuti
  • Difficoltà bassa
  • Dosi per circa 25/30 biscotti
Oggi inizia Dicembre, il mese dei biscotti per antonomasia! Vi propongo quindi la prima ricetta di Natale dell'anno! Per la prima casellina del calendario dell'avvento vi consiglio questi biscotti pasta frolla e marmellata! Non sono bellissimi?
Biscotti pasta frolla e marmellata Natalizi

Ingredienti

Per la pasta frolla per biscotti

  • 250g di farina 00
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero a velo
  • 40g di tuorli (circa 2 uova grandi)
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • una punta di vanillina

per la farcitura

  • marmellata di fragole q.b..

Come preparare i biscotti di pasta frolla e marmellata natalizi

Iniziate preparando la pasta frolla per biscotti. Inserite nella ciotola della planetaria (se non avete la planetaria potete anche impastare a mano) lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e lavorate con la foglia. Fate sciogliere il sale nei tuorli e aggiungeteli, un po' alla volta, in planetaria; una volta assorbiti i tuorli unite la buccia di limone grattugiata, la vanillina ed infine la farina. La pasta frolla va lavorata il meno possibile; non appena la farina sarà stata incorporata e si sarà formato un composto leggermente granuloso, spegnete la planetaria, formate un panetto con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un'ora. 

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3mm. Con una formina per biscotti a forma di cerchio ricavate dei biscotti di pasta frolla rotondi e posizionateli su un teglia rivestita con carta da forno. Se mentre lavorate vi accorgete che la pasta frolla si sta scaldando riponetela 10 minuti in frigorifero prima di continuare il lavoro. Se la pasta frolla è troppo morbida i biscotti rischiano di deformarsi mentre li spostate sulla teglia.

Con una formina per biscotti di Natale di piccola dimensione (potete usare formine a forma di stella, pino, campana, ecc.), bucate metà dei cerchi di pasta frolla che avrete ottenuto. Fate questa operazione direttamente sulla teglia, così i biscotti non rischieranno di deformarsi.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. I biscotti di pasta frolla rimarranno chiari, non devono scurirsi. 

Dopo che i biscotti  si saranno raffreddati prendete uno alla volta i biscotti di pasta frolla interi, spalmatevi della marmellata di fragole e chiudete con un biscotti bucato. 

Otterrete dei bellissimi (e gustosissimi...) biscotti di Natale!

Se preferite potete farcire i biscotti di frolla con della crema di cioccolato o di nocciole, saranno altrettanto golosi!

Potete ovviamente preparare questi biscotti di pasta frolla tutto il tempo dell'anno! Invece di usare uno stampino natalizio per fare il buco al centro del biscotto, usate uno stampino rotondo più piccolo o uno stampo a fiore!

Con gli albumi che vi avanzeranno vi consiglio questa ricetta con albumi: biscotti di albumi e mandorle, buonissimi! ;)