Conserve

Marmellata di melograno bimby

10 Ottobre 2017
  • Cottura 50 minuti
  • Difficoltà bassa
  • Dosi per 5/6 vasetti
La confettura di melagrana è una ricetta originale e molto semplice da preparare; è ottima sia spalmata sul pane a colazione, che abbinata ai formaggi. Ottima idea regalo per Natale ;)


Marmellata di melograno bimby

Ingredienti

  • 1,5 kg di chicchi di melograno
  • 2 mele
  • 1 limone
  • 750g di zucchero

Ricetta marmellata di melograno bimby

Per preparare la marmellata di melagrana con il bimby iniziate sgranando i melograni. Mettete i chicchi di melograno, 500g alla volta, nel boccale del bimby; fate girare al contrario 20 secondi a velocità 8/9 e filtrate il succo ottenuto eliminando i semi.

Inserite le mele, sbucciate e tagliate a pezzettoni, nel boccale del bimby e frullate 20 secondi a velocità 8/9.

Aggiungete il succo di melograno ottenuto precedentemente (circa 1 litro) ed il succo del limone spremuto. Aggiungete lo zucchero.

Cuocete 50 minuti a temperatura Varoma, velocità 2, senza misurino e con il cesto rovesciato sull'apertura del tappo.

Fate la prova piattino; se la marmellata di melograno dovesse risultare ancora troppo liquida prolungate la cottura. Quando la consistenza sarà giusta versate la marmellata di melograno bimby in vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete i vasetti e capovolgeteli fino a raffreddamento.

Inserite il piattino in congelatore mentre preparate la marmellata di melograno con il bimby, in questo modo quando verserete la marmellata sul piattino si raffredderà subito e la prova piattino sarà più facile e affidabile!

Se volete realizzare la marmellata di melograno con il fruttapec, potete mescolare una busta di fruttapec 1:2 allo zucchero prima di inserirlo nel bimby. Quindi procedete come indicato sopra, cuocendo 25 minuti anziché 50.